Visit Art.com for Van Gogh paintings

Return to the main Vincent van Gogh Gallery page

Vincent van Gogh: Dipinti


"E il mio scopo nella vita è fare quadri e disegni, più e meglio che posso; poi, al termine della mia vita, spero di andarmene ricordandoli con amore e tenero rimpianto e pensando: Oh, i quadri che avrei potuto fare!"

Vincent van Gogh
Lettera 338
19 novembre 1883


In ciascuna delle categorie alfabetiche sottoelencate troverai informazioni e le immagini di tutti gli 864 dipinti di Vincent Van Gogh (così come ulteriori 1340 immagini nelle pagine Disegni, Schizzi su lettera e Acquarelli). Ciò significa che nella mia Galleria ho reso disponibili il 100% dei dipinti di Van Gogh. Naturalmente, mi sforzerò sempre di migliorare la qualità delle immagini che offro. Con poche eccezioni (le opere distrutte nel corso della Seconda Guerra Mondiale, per esempio) mi sforzerò di reperire le migliori immagini a colori disponibili. Al momento, più del 95% delle immagini sono a colori, ma prometto che farò del mio meglio per garantire che anche l'ultimo 5% lo sia. Sebbene tutti i lavori di Van Gogh siano interessanti - anche in riproduzioni di scarsa qualità e in bianco e nero – niente eguaglia i colori che Vincent stesso aveva in mente.

Una breve nota sulla titolazione dei dipinti. Non è mai esistita nessuna reale convenzione circa la titolazione dei dipinti di Van Gogh (e la titolazione in una lingua piuttosto che in un'altra complica ulteriormente le cose). Una fonte può chiamare un dipinto con un certo nome, mentre un'altra scieglierà qualcosa di diverso. Tenetelo a mente esplorando queste liste. Per esempio, se siete interessati ai ritratti di Zuavo è facile che vi mettiate a cercare verso la fine della lista. Se lo farete ne troverete solo uno: "Zuavo (mezzo busto)". "Ehi, un momento! Io so che Van Gogh ha dipinto sei ritratti di Zuavo!" In effetti è così. Il terzo s'intitola "Zuavo seduto" ("Seated Zouave" in inglese) e lo troverete sotto la lettera "S", il quarto si chiama "Ritratto di Milliet, Sottotenente degli Zuavi" e lo troverete nell'elenco dei Ritratti, e gli ultimi due sono uno schizzo e un acquarello, elencati sotto la "Z" nelle pagine dei Disegni e degli Acquarelli).

Nota: Per comodità del visitatore accludo una pagina "Cerca" (Search page) per aiutare a trovare il titolo giusto il più velocemente e facilmente possibile.

In aggiunta, vogliate scusare il mio sistema di alfabetizzazione Anglo-centrico. Per i dipinti il cui titolo, in inglese, comincia con gli articoli "A", "An" o "The", ho spostato l'articolo in fondo, ordinandoli in base alla lettera iniziale della prima parola del titolo del dipinto. Per contro, i dipinti il cui titolo comincia con gli articoli francesi "La", "Le" o "Les" sono stati elencati sotto la "L".

Per finire, ho cercato di allestire la miglior galleria on-line possibile dei dipinti di Van Gogh ma, per favore, tenete conto che l'attendibilità delle immagini, in termini di somiglianza all'originale, va presa con estrema cautela. Mi sono preso del tempo per darne una spiegazione più dettagliata nella pagina sulle considerazioni circa il colore e la qualità.


Tutti i Dipinti: Elenchi alfabetici

A-C D-F G-I J-L M-O P-R S-U V-Z


Elenchi cronologici

Elenchi per categorie



Ritorno alla pagina principale

Visit Art.com